Luoghi di interesse - Marzo 20, 2019

Visitare Heidelberg

Siamo ancora una volta in Germania, un Paese che ha molto da offrire sotto tutti i punti di vista, economico, storico, artistico, di produzione industriale ai massimi livelli di qualità, di gastronomia e soprattutto birra rinomata in tutto il mondo ma anche di antiche tradizioni e cultura. Siamo ancora in Germania per visitare Heidelberg.

Dove si trova Heidelberg

Heidelberg è una città di circa 156.000 abitanti situata nella parte sud occidentale della Germania, bagnata dal fiume Neckar e sede di una delle più antiche Università, fondata nel XIV secolo. Domina la città un antico castello, ormai in rovina, che venne costruito in arenaria rossa, un meraviglioso esempio di architettura rinascimentale nonostante lo stato di rovina in cui versa, sulla sommità della collina di Königstuhl.

La città è ritenuta una delle più romantiche che puoi visitare ma è anche vivace anche per la sostanziosa presenza di giovani che orgogliosamente frequentano la sua antica Università, la più antica della Germania, risalente al 1386. Lungo la via principale, la Haupstrasse che percorre tutto il centro storico di Heidelberg, si trovano diverse sedi universitarie e molti alloggi abitati dai suoi studenti.

Cosa vedere a Heidelberg

Heidelberg è una città da visitare e ancora di più da vivere. Hauptstrasse, la via principale della città, è delle più lunghe vie pedonali d’Europa e lungo il suo percorso si susseguono birrerie, ristoranti e molti negozi. Soprattutto alla sera la via si vivacizza con i tanti giovani che passeggiano e si ritrovano nei tanti locali presenti.

Piazza del Mercato

Nel Centro Storico di Heidelberg si trova la piazza principale, la Marktplatz che diventa protagonista assoluta nel periodo natalizio ospitando uno dei più belli mercatini di questo periodo dell’anno. Visitare il mercatino natalizio, con le sue luci e la speciale atmosfera di festa che crea è una bellissima esperienza.

La piazza e contornata da Palazzi signorili e su tutto spicca la Chiesa dello Spirito Santo, costruita nel 1400. Qui si tengono concerti d’organo e di musica classica che deliziano orecchie e spirito di chi vi assiste.

Al centro della piazza si trova la Fontana di Ercole, a ricordare la fatica della ricostruzione di quanto andato distrutto nel corso della guerra dei 30 anni.

Alte Brücke

Tradotto letteralmente significa Ponte Antico, un ponte imponente che scavalca il fiume che attraversa la città, è riservato al transito pedonale. Costruito in pietra, si caratterizza per nove arcate in arenaria e per la presenza di una porta di accesso che in antichità faceva parte delle mura di fortificazione di Heidelberg.

A lato della porta di accesso si trova una curiosa scultura in bronzo che raffigura una scimmia con uno specchio in mano mentre con l’altra compie l’atto di scacciare la sfortuna. E’ uso che i turisti transitando tocchino questa scultura con la speranza che ciò aiuti ad avere fortuna.

Philosofenweg

Oltre il ponte si apre un percorso di 2 Km che un tempo rappresentava un sentiero di meditazione di filosofi e artisti che vissero ad Heidelberg e insegnarono nella sua celebre Università.

Da questo percorso si gode di una meravigliosa veduta sulla città antica, sul ponte e sul Castello. Da qui inizia la parete più romantica di Heidelberg: sedersi su una panchina, osservare le rovine del Castello che potrai successivamente visitare, godere della presenza delle torri dello stesso e del panorama sulla antica città, porta l’animo ad una predisposizione a sentimenti profondi.

Il Castello di Heidelberg

Trecento sono gli scalini da salire per arrivare al castello ma per chi non vuole o non può sottoporsi a tale fatica c’è anche una funicolare che parte da Piazza Kornmarkt. All’interno del Castello si trova la più grande botte al mondo per la cui costruzione furono necessari 130 tronchi di quercia.

Al di fuori delle mura del castello c’è un fantastico giardino. Ti consigliamo di visitarlo e di soffermarti sino al tramonto per godere dello spettacolo dei colori che si producono in questa circostanza, uno spettacolo romantico e mozzafiato tanto che noterai molti fotografi piazzati con le loro macchine per immortalare questo momento.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright 2019 | Theme By WPHobby. Proudly powered by WordPress